Cosa è il volontariato

Il volontariato è un comportamento sociale, inteso come un insieme di azioni volte a proteggere gli altri e favorire e mantenere il loro benessere fisico e psicologico.
Fare volontariato è una decisione personale e intima, che scaturisce dalle emozioni profonde di aiuto verso coloro che si trovano in una situazione di disagio.
Per volontariato si intendono un insieme di attività a favore della collettività. Ha 3 caratteristiche fondamentali : la libera scelta della decisione di svolgere queste attività, la gratuità, ovvero il fatto di non essere retribuiti e il prodotto finale che rappresenta il beneficio ottenuto da chi lo riceve.

Chi è il volontario

Gli articoli dal 17 al 19 del Decreto legislativo n.117 del 03/07/2017

Stabiliscono che,
il volontario è: “…una persona che, per sua libera scelta, svolge attività in favore della comunità e del bene comune, anche per il tramite di un ente del Terzo settore, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere risposte ai bisogni delle persone e delle comunità beneficiarie della sua azione, in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà.”

Ti riconosci in questa definizione?

Periodicamente, presso la nostra sede di Via Ludovico Ariosto 22, si effettuano corsi di formazione destinati ai nuovi soci, per fornire mezzi e strumenti idonei allo svolgimento delle attività associative.
Puoi contattarci telefonicamente al 3343754658, all’indirizzo e-mail serenaapalermo@hotmail.com o su messenger nella nostra pagina Facebook “ASSOCIAZIONE SERENA A PALERMO ONLUS”

X